Garante per i diritti delle persone limitate nella libertà personale
Giorgio Bertazzini, Garante per i diritti delle persone limitate nella libertà personale della Provincia MB, ha concluso il suo mandato il 31 maggio 2014.
Leggi qui la relazione annuale con il bilancio delle attività promosse:
Relazione annuale (formato PDF -3 MB)
***
Dal 1° giugno 2014 è possibile rivolgersi direttamente al Difensore regionale che esercita anche le funzioni di Garante dei detenuti (art. 8, commi 2 e 4, della l. regionale n. 18/2010).
"In tale veste, il Difensore regionale aiuta le persone ristrette nella libertà personale, i loro familiari, gli enti e le associazioni che operano in campo penitenziario, garantendo imparzialità, buon andamento e trasparenza della pubblica amministrazione anche in quest’ambito.
La sua missione è quella di assicurare l’effettività dei diritti dei detenuti e in genere delle persone ristrette, in quanto utenti dei servizi pubblici regionali (in particolare in materia sanitaria e nell’ambito della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo), ma anche in quanto titolari di diritti e interessi legittimi nei confronti della Pubblica amministrazione da garantire anche in condizioni di detenzione o limitazione di libertà." (fonte: www.difensoreregionale.lombardia.it/garante-dei-detenuti/)
Come richiedere l'intervento del Difensore regionale: vai alla pagina